Tutte le proposte esplicitano l’idea che il legame tra scuola e istituzioni culturali sia fondamentale per offrire una formazione completa e integrata.

I percorsi e le esperienze suggeriti, sempre più ricchi e articolati, consentono di scoprire, conoscere e comprendere il patrimonio storico, artistico, architettonico culturale e naturalistico del territorio.

  • Album Laboratori

Il percorso prevede la ricostruzione del dipinto attraverso la composizione di un puzzle, la comprensione della storia, la drammatizzazione della stessa con caccia al tesoro finale in pinacoteca.

Approfondimento sull’alimentazione tradizionale del periodo di Carnevale e realizzazione di uno dei dolci tipici del periodo di festa. A scelta: castagnole o frappe.

Conoscenza e narrazione del racconto mitologico “La Caduta di Fetonte”; presentazione della bottega del ceramista rinascimentale e riproduzione su ceramica del mito narrato nel piatto di Mastro Giorgio Andreoli.

Introduzione storica, presentazione e applicazione della tecnica nelle sue varie fasi. Realizzazione individuale di un dipinto su tela.

Introduzione storica, visita all’Antiquarium con particolare riferimento alla collezione di vasi attici provenienti dalla necropoli romana della Vittorina. Realizzazione di una decorazione a figure rosse e nere.

Il percorso prende in esame le opere d’arte partendo dagli aspetti iconografici che presentano particolari capaci di raccontare una storia e identificare i personaggi rappresentati.

Introduzione storica a tutto ciò che riguarda lo “scriptorium medioevale” con particolare riferimento alla figura del minatore e alla sua arte. Realizzazione di una miniatura.

Introduzione al periodo storico, alla tecnica con le sue varie fasi, realizzazione individuale di una decorazione a mosaico, visita all’Antiquarium.

I bambini approfondiranno la conoscenza di un evento particolarmente significativo nella storia della città di Gubbio presente nelle collezioni museali attraverso le opere di diversi artisti. Seguirà la rielaborazione e la drammatizzazione dello stesso.

Introduzione tecnica, osservazione e riproduzione di elementi architettonici e particolari figurativi riferiti al Palazzo dei Consoli e alle collezioni del Museo.

Introduzione teorica riguardante nozioni elementari di archeologia, stratigrafia, metodologia di scavo archeologico. Simulazione dello scavo archeologico. Ricomposizione e musealizzazione degli oggetti.

Percorso storico dalle origini e successiva evoluzione della scrittura e dei materiali nel tempo, sia attraverso l’osservazione diretta di testimonianze epigrafiche che attraverso la sperimentazione di tecniche scrittorie differenti.

Visita alla sezione dedicata ai lavori femminili, approfondimento teorico sulle pratiche tradizionali di coltivazione e lavorazione della canapa, dimostrazione di filatura e tessitura domestica. Per concludere tessitura di una piccola tela da portare a casa.

Osservazione degli oggetti esposti nel Museo appartenenti alla civiltà degli Umbri con particolare attenzione alle Tavole Iguvine. “Incontro” con alcuni personaggi, oggetti e ricostruzione che introdurranno all’organizzazione sociale e alla cultura materiale del popolo umbro.

Il percorso prende in esame il contesto storico, la tecnica nelle sue varie fasi e la realizzazione individuale di una pittura su vetro.

Approfondimento sul tipo di alimentazione durante il periodo natalizio, sulle usanze e le tradizioni locali. Preparazione, tramite laboratorio manuale, di uno dei dolci tipici del Natale. A scelta: maccheroni dolci o tozzetti

Visita alla casa-museo della Civiltà Contadina, trasferimento presso l’azienda Kebio (a vostro carico) per conoscere e vedere da vicino il ciclo del grano: dalla semina alla raccolta fino alla sua definitiva trasformazione in farina. I ragazzi, in seguito, recandosi presso la tenuta di Villa Fassia utilizzeranno il prodotto finito per preparare e realizzare un filoncino di pane proprio come facevano una volta.

Approfondimento tramite video/racconto sulla materia prima utilizzata e sulle tecniche di produzione della crescia e visione di come veniva fatta un tempo. Seguirà un laboratorio manuale sulla preparazione della stessa: a farci da guida sarà un testimone, a tutti gli effetti, di quei tempi.