Museo Civico Palazzo dei Consoli

mcpp-logoIl Palazzo, con il complesso di piazza Grande e del Palazzo del Podestà rappresenta una delle più maestose ed ardite realizzazioni dell’architettura medievale. Visitabile nella sua interezza, l’antico palazzo di governo rappresenta il principale polo museale della città di Gubbio.
La raccolta museale allestita su diversi piani illustra la storia e la cultura locale dal VI sec. a.C. al XX sec.
Di assoluto rilievo e fama internazionale sono le Tavole Iguvine, cuore di una sezione archeologica tra le più ricche dell’Umbria. La raccolta di ceramica si caratterizza soprattutto per la produzione rinascimentale a lustro della bottega di Mastro Giorgio Andreoli. Le sale del piano nobile ospitano la Pinacoteca ricca di dipinti su tavola e tela principalmente di scuola umbra databili dal Duecento all’Ottocento. Completano la raccolta la collezione numismatica, la collezione risorgimentale e la raccolta d’arte indo – tibetana.

L’offerta per l’a.s. 2023/24 si articola con proposte che si riferiscono a diversi spazi che propongono percorsi di visita e didattici diversi:

• Museo Civico di Palazzo dei Consoli
  • Laboratori tecnologici Digipass
  • Museo di Palazzo Ducale
  • Teatro romano e Antiquarium
  • Museo della Civiltà Contadina

Tutte le proposte esplicitano l’idea che il legame tra scuola e istituzioni culturali sia fondamentale per offrire una formazione completa e integrata. I percorsi e le esperienze suggeriti, sempre più ricchi e articolati, consentono di scoprire, conoscere e comprendere il patrimonio storico, artistico, architettonico culturale e naturalistico del territorio.
I laboratori pratici previsti dalle attività del museo civico di
Palazzo dei Consoli e Palazzo Ducale si svolgeranno presso l’aula didattica di Palazzo dei Consoli. Quelli previsti per l’area del Teatro Romano e Antiquarium si svolgeranno presso il nuovo laboratorio didattico di via Bruno Buozzi.

Per info e prenotazioni: 0759274298/museo@gubbioculturamultiservizi.it

Scarica l’opuscolo IMPARARE AL MUSEO 2023-24 con tutte le nostre attività, troverai anche le modalità di prenotazione.

Palazzo dei Consoli
Palazzo Ducale
Teatro Romano e Antiquarium

IMAGINA ’23: XXVII BIENNALE DI ARTE CONTEMPORANEA DI GUBBIO

Il museo civico di Palazzo dei Consoli è, insieme a Palazzo Ducale, sede espositiva della XXVII Biennale di Arte Contemporanea di Gubbio, in programma dal 15 ottobre 2023 al 1° Maggio 2024. La nuova edizione della Biennale ha come titolo “IMAGINA” e vede gli artisti confrontarsi attraverso il potere dell’immaginazione, con i luoghi più iconici della città carichi di storia e testimoni di tradizioni e di saperi artigianali.

Il Museo Civico di Palazzo dei Consoli ha ideato per l’occasione dei laboratori didattici che hanno lo scopo di valorizzare l’esposizione e di avvicinare i bambini e i ragazzi all’arte contemporanea utilizzando idee e materiali insoliti. Le attività saranno realizzate presso il Museo Civico Palazzo dei Consoli e si svolgeranno da Dicembre 2023 ad Aprile 2024.

I percorsi didattici sulla Biennale sono consultabili quì IMPARARE AL MUSEO- SPECIALE BIENNALE 2023

Per prenotazioni e informazioni:
email: museo@gubbioculturamultiservizi.it