Archeologi per un giorno: divertiamoci con lo scavo

Destinatari: scuola primaria (classi III, IV, V) e secondaria di primo grado.

Obiettivo: introduzione degli alunni allo scavo stratigrafico mediante l’esperienza diretta di uno scavo archeologico simulato.
Far comprendere ai ragazzi l’importanza della disciplina archeologica nella ricostruzione della storia e la conservazione dei reperti a questo fine.

Struttura: introduzione teorica riguardante nozioni elementari di archeologia, stratigrafia, metodologia di scavo archeologico.
Simulazione dello scavo archeologico. Ricomposizione e musealizzazione degli oggetti.

Durata: 3 ore
Costo: € 5,00
Periodo: da Ottobre a Giugno

Innocente falso d’autore: la tecnica del graffito per la riproduzione di ceramica a figure nere e rosse

Destinatari: scuola primaria (classi III, IV e V) e scuola secondaria di primo grado.

Obiettivo: conoscenza della collezione di vasi attici di epoca romana presente presso l’Antiquarium del Teatro Romano di Gubbio; conoscenza e applicazione della tecnica.

Struttura: introduzione storica, visita all’Antiquarium con particolare riferimento alla collezione di vasi attici provenienti dalla necropoli romana della Vittorina. Realizzazione di una decorazione a figure rosse e nere.

Durata: 2,30 ore
Costo: € 7,00
Periodo: da Ottobre a Giugno

Benvenuti nella “domus” dai tappeti di pietra… realizziamo un mosaico

Destinatari: scuola primaria (classi IV e V) e secondaria di primo grado.

Obiettivo: conoscenza e applicazione della tecnica del mosaico romano opus signum, tesselatum e vermiculatum.

Struttura: introduzione al periodo storico, alla tecnica con le sue varie fasi, realizzazione individuale di una decorazione a mosaico tipica della Iguvium romana, visita all’ area archeologica del Teatro Romano.

Durata: 3 ore
Costo: € 7,00
Periodo: da Ottobre a Giugno

Una giornata da antico romano nella città di Iguvium

Destinatari: scuola primaria (classi IV, V) e secondaria di primo grado.

Obiettivo: fornire elementi di conoscenza della civiltà romana attraverso la ricostruzione di luoghi ed aspetti di vita quotidiana legati al Municipium di Iguvium.

Struttura: le classi verranno guidate in un percorso a partire dai reperti esposti al museo civico, terminando nell’area archeologica con visita alla domus della Guastuglia, al Teatro romano e all’Antiquarium.

Durata: 2 ore, e 30 minuti
Costo: € 4,00