logo_museo_c_cLe attività si svolgeranno dal 15 ottobre 2015 a maggio 2016 presso il Museo della Civiltà Contadina in località Cipolleto – Gubbio.

Ogni attività laboratoriale sarà comprensiva di visita guidata all’interno della casa-museo per far scoprire ai bambini la vita quotidiana del primo Novecento.

Date e orari vanno concordati con il personale del museo.

Le mani in pasta (pane)

Destinatari: ultimo anno di scuola materna, scuola primaria (classi I, II, III, IV, V) e scuola secondaria.

Obiettivo: introdurre alla conoscenza e alla sperimentazione delle attività di manipolazione per la preparazione di cibi tipici della tradizione locale collegati alla quotidianità di quel tempo.

Struttura: visita alla casa-museo della Civiltà Contadina, trasferimento presso l’azienda Kebio (a vostro carico) per conoscere e vedere da vicino il ciclo del grano: dalla semina alla raccolta fino alla sua definitiva trasformazione in farina. I ragazzi, in seguito, recandosi presso la tenuta di Villa Fassia utilizzeranno il prodotto finito per preparare e realizzare un filoncino di pane proprio come facevano una volta.

Costo: € 8,00
Periodo: da Ottobre a Maggio

Le mani in pasta (formaggio)

Struttura: visita al museo della Civiltà Contadina, spostamento alla tenuta di Villa Fassia dove si farà una breve introduzione sulla produzione del latte e sui suoi benefici. A seguito di un approfondimento sul ciclo produttivo del formaggio ogni ragazzo/bambino provvederà a realizzare la propria forma di formaggio fresco.

Costo: € 7,00
Periodo: da Ottobre a Maggio

Le mani in pasta (crescia)

Struttura: approfondimento tramite video/racconto sulla materia prima utilizzata e sulle tecniche di produzione della crescia e visione di come veniva fatta un tempo. Seguirà un laboratorio manuale sulla preparazione della stessa: a farci da guida sarà un testimone, a tutti gli effetti, di quei tempi.

Periodo: da Ottobre a Maggio

Le mani in pasta (pasta all’uovo)

Struttura: la visita al museo sarà seguita da un approfondimento sulla tecnica di preparazione manuale della pasta, come tagliatelle e maltagliati. Come conclusione ogni ragazzo riporterà
a casa un piccolo vassoio di pasta fatto con le proprie mani.

Periodo: da Ottobre a Maggio

Attività laboratoriali culinarie legate al ciclo delle feste calendariali

Destinatari: scuola primaria (classi I, II, III, IV, V) e scuola secondaria.

Obiettivo: conoscenza e sperimentazione delle attività di manipolazione per la preparazione di cibi tipici della tradizione locale collegati alle varie festività del ciclo calendariale.

A carnevale… ogni scherzo vale!

Struttura: approfondimento sull’alimentazione tradizionale del periodo di Carnevale e realizzazione di uno dei dolci tipici del periodo di festa. A scelta: castagnole o frappe

Periodo: 17 Gennaio 2016 – 9 Febbraio 2016

“Segamo la Vecchia!”

Struttura: racconto orale sui riti e le tradizioni culinarie che riguardavano la mezza quaresima, spiegazione dei significati di tale usanza. Preparazione e taglio della “Vecchia”, ciascuna per bambino/ragazzo. Per concludere…facciamo merenda tutti insieme!!!

Periodo: 12 – 19 Marzo 2016

Arriva la Pasqua!

Struttura: conoscenza dei riti e delle tradizioni legate al periodo pasquale e realizzazione di una piccola crescia di Pasqua, o dolce o al formaggio, da riportare a casa e mangiare in famiglia.

Periodo: 11 Febbraio – 27 Marzo 2016

Un dolce Natale

Struttura: approfondimento sul tipo di alimentazione durante il periodo natalizio, sulle usanze e le tradizioni locali. Preparazione, tramite laboratorio manuale, di uno dei dolci tipici del Natale.
A scelta: maccheroni dolci o tozzetti

Periodo: Dicembre

Alla scoperta della canapa

Destinatari: scuola primaria (classi I, II, III, IV, V) e secondaria.

Obiettivo: conoscenza e valorizzazione della canapa come piantagione, sperimentazione delle tecniche di filatura, tessitura e tintura.

Struttura: visita alla sezione dedicata ai lavori femminili, approfondimento teorico sulle pratiche tradizionali di coltivazione e lavorazione della canapa, dimostrazione di filatura e tessitura domestica. Per concludere tessitura di una piccola tela da portare a casa.