Le mani in pasta (pane)

Destinatari: ultimo anno di scuola materna, scuola primaria (classi I, II, III, IV, V) e scuola secondaria.

Obiettivo: introdurre alla conoscenza e alla sperimentazione delle attività di manipolazione per la preparazione di cibi tipici della tradizione locale collegati alla quotidianità di quel tempo.

Struttura: visita alla casa-museo della Civiltà Contadina. Approfondimento sul ciclo del grano: dalla semina alla raccolta fino alla sua definitiva trasformazione in farina. I ragazzi, in seguito, utilizzeranno il prodotto finito per preparare e realizzare un filoncino di pane proprio come facevano una volta.

Periodo: da Ottobre a Giugno

(La presenza di bambini celiaci o con allergie ed intolleranze va comunicato allo staff museale. Il laboratorio è esclusivamente a scopo didattico. Il materiale prodotto non è commestibile)

Arriva la Pasqua!

Destinatari: scuola primaria (classi I, II, III, IV, V) e scuola secondaria.

Obiettivo: conoscenza dei riti e delle tradizioni legate al periodo pasquale e realizzazione di una piccola crescia di pasqua al formaggio, da riportare a casa e mangiare in famiglia.

Costo: € 5,00
Periodo: da Ottobre e Giugno

“Segamo la Vecchia!”

Struttura: racconto orale sui riti e le tradizioni culinarie che riguardavano la mezza quaresima, spiegazione dei significati di tale usanza. Preparazione e taglio della “Vecchia”, ciascuna per bambino/ragazzo. Per concludere…facciamo merenda tutti insieme!!!

Costo: € 5,00

L'albero che mi sento

Destinatari: scuola primaria e secondaria di primo grado.
Obiettivo: conoscenza di aspetti importanti della tradizione e della cultura contadina del proprio territorio, in particolare la coltivazione e la lavorazione della canapa. Stimolare le capacità sensoriali, espressive, emotive e creative.
Struttura: visita alle sezioni del museo che valorizzano la tradizione della canapa. Segue il laboratorio pratico ispirato al tema dell’albero, elemento naturale caratterizzante il paesaggio rurale e simbolo ricorrente nell’arte in generale. Utilizzando la tecnica di materiali poveri e di recupero, tra cui corde di canapa, i ragazzi interpreteranno in maniera creativa la loro idea di albero.
Durata: 2,5 ore

Laboratorio del colore

Destinatari: scuola primaria (classi I e II).
Obiettivo: favorire lo sviluppo dell’attività immaginativa e creativa e rafforzare la comunicazione attraverso linguaggi non verbali. Conoscere il colore dal punto di vista della sua provenienza, creazione e significato.
Struttura: introdurre alla conoscenza dei colori naturali, ottenere colori da elementi della natura e utilizzarli nella realizzazione di una opera ad acquarello.

Alla scoperta della canapa

Destinatari: scuola primaria (classi III, IV, V) e secondaria.
Obiettivo: conoscenza e valorizzazione della canapa come piantagione, sperimentazione delle tecniche di filatura, tessitura e tintura.
Struttura: visita alla sezione dedicata ai lavori femminili, approfondimento teorico sulle pratiche tradizionali di coltivazione e lavorazione della canapa, realizzazione di una tessitura da portare a casa.
Periodo: da Ottobre a Giugno

Storie da tramandare davanti al focolare... Oppiello, l’albero amico dei contadini

Destinatari: scuola dell’infanzia e scuola primaria.
Obiettivo: conoscenza di aspetti importanti della tradizione e della cultura contadina del territorio. Educare all’ascolto e alla narrazione di una storia. Stimolare la creatività e la manualità.
Struttura: visita agli ambienti del museo e narrazione della storia dell’albero “Oppiello”. Realizzazione di pagine narranti i diversi impieghi di questo albero tipico delle campagne eugubine, fonte ispiratrice di molte performance dell’artista Mirella Bentivoglio.
Durata: 2,5 ore